Musk vuole salire al 25% di Tesla: cosa ne pensano gli analisti | Investire.biz (2024)

Cosa pensano gli analisti della richiesta di Musk di nuove azioni Tesla che gli permettano di arrivare al 25%? Vediamolo

Lunedì Elon Musk ha di nuovo trovato il modo di cogliere tutti di sorpresa chiedendo al Consiglio di amministrazione di Tesla di consegnargli azioni della casa automobilistica del valore di oltre 80 miliardi di dollari. La richiesta è stata motivata dal fatto che il Ceo ritiene che solo il possesso del 25% del capitale possa permettergli di avere il necessario controllo della società ed evitare acquisizioni mentre è impegnato a sviluppare robot e altre tecnologie legate all’intelligenza artificiale.

Musk: cosa farò se non mi verranno date altre azioni Tesla

Se le sue richieste non verranno soddisfatte, ha detto Musk, metterà in campo non meglio precisate iniziative al di fuori di Tesla. Oltre alle auto elettriche, Tesla ha sviluppato un robot umanoide chiamato Optimus e utilizza l’intelligenza artificiale per sviluppare la tecnologia di guida autonoma.

L’attuale market cap di Tesla, di poco inferiore ai 700 miliardi di dollari (oltre due volte quella della casa automobilistica leader mondiale in termini di vendite, Toyota Motor), incorpora anche il vantaggio della casa californiana nell’ambito della guida autonoma. Grazie a sistemi come Autopilot e Full Self Driving, tra gli analisti è diffuso il convincimento che in futuro il sistema sviluppato da Tesla rappresenterà un benchmark vendibile ai competitor. La casa automobilistica ha anche sviluppato un robot chiamato Optimus.

Dopo aver venduto una parte consistente della sua partecipazione per finanziare l'acquisizione da 44 miliardi di dollari di Twitter, poi diventata X, attualmente Musk detiene azioni Tesla pari al 13% del capitale (che diventerebbe il 23% se esercitasse tutte le sue stock option). Ai valori attuali, la quota di azioni necessarie ad arrivare al 25% varrebbe 83 miliardi di dollari. “Mi sento a disagio nel far sì che Tesla diventi un leader nell’AI e nella robotica senza avere circa il 25% di controllo sul voto”, ha scritto Musk su X. “Abbastanza per essere influente, ma non così tanto da non poter essere rovesciato”, ha continuato: “A meno che non sia così, preferirei costruire prodotti al di fuori di Tesla”.

I am uncomfortable growing Tesla to be a leader in AI & robotics without having ~25% voting control. Enough to be influential, but not so much that I can’t be overturned.

Unless that is the case, I would prefer to build products outside of Tesla. You don’t seem to understand…

— Elon Musk (@elonmusk) January 15, 2024

Le reazioni degli analisti

Con un Ceo che minaccia di spostare lo sviluppo tecnologico al di fuori della società, le azioni Tesla nella prima seduta della settimana hanno perso il 3,67%, ieri hanno messo a segno un +0,47% ed oggi, anche a seguito della notizia del taglio di prezzi delle Model Y in Germania, arretrano del 2,4%.

Garrett Nelson, analista di CFRA Research, ritiene che Musk “stia cercando di recuperare il controllo perso con le vendite di azioni per finanziare Twitter". Nelson giudica la mossa di Musk come “un'azione di facciata” in attesa della sentenza del tribunale del Delaware relativa al suo precedente pacchetto di compensi (la Corte si pronuncerà su una causa intentata da un azionista sulle retribuzioni passate).

"I suoi tweet suggeriscono che, in qualità di Amministratore delegato, non solo sta rifiutando opportunità redditizie per Tesla in base alle sue preferenze personali, ma le sta anche reindirizzando verso le sue società private", ha evidenziato Ann Lipton, docente alla Tulane Law School. "Si tratta di un conflitto di interessi che suggerisce una violazione dei suoi doveri fiduciari".

Per Xu Jiang, professore della Fuqua School of Business della Duke University, “il board di Tesla si è già dimostrato tollerante nei confronti di Musk in passato, quindi è più facile, rispetto ad altre aziende tecnologiche, far passare una richiesta del genere". Una forte opposizione, ha rilevato l’esperto, dovrebbe arrivare dai principali azionisti, come Vanguard e BlackRock.

"Non sei mai veramente sicuro di cosa leggerai di Elon Musk quando torni in ufficio dopo un fine settimana di tre giorni", ha affermato Ben Rose, presidente di Battle Road Research. Rose ha definito la richiesta di Musk “curiosa e inopportuna”, considerando che Tesla si trova ad affrontare una concorrenza crescente e condizioni economiche particolarmente sfidanti.

L’esperto ritiene che per esaudire la richiesta di Musk sarebbe necessario emettere nuove azioni, diluendo così il valore di quelle esistenti e andando incontro al rischio di cause legali. A questo punto, continua Rose, il board potrebbe assegnare a Musk opzioni che riceverà solo se raggiungerà determinati traguardi in cinque anni o più (come già fatto in passato).

Musk vuole salire al 25% di Tesla: cosa ne pensano gli analisti | Investire.biz (2024)

FAQs

Cosa succede a Tesla oggi? ›

Nella giornata abbiamo assistito ad un avvio debole ed apertura a 182,4 USD vicino ai minimi della seduta precedente, seguito da un indebolimento che persiste nella giornata, e chiusura più debole a 177,8 in prossimità dei minimi di seduta.

Quanto costa investire in azioni Tesla? ›

€ 167,94 -2,54 %
Volume:55.232
Bid (prezzo per quantità):118,2 x 5

Come posso investire in Tesla? ›

Per acquistare azioni Tesla dall'Italia è necessario disporre di un conto di intermediazione. Il nome comune di questi conti è broker di trading. Per questo tipo di operazioni a me piace usare la piattaforma Freedom24 broker che mi permette di operare direttamente sui mercati USA, sul NASDAQ, in questo caso.

Che fine fanno le batterie Tesla? ›

Si tratta di una soluzione modulare, basata su container pieni di moduli batteria (i cosiddetti "MegaPack") che possono essere trasportati ovunque serva accumulare energia. Più container si installano, maggiore è la capacità di accumulo. Tuttavia, persino Tesla sa che, alla fine, le batterie vanno smontate e smaltite.

Chi controlla Tesla? ›

Azionisti
NomeAzioni%
Elon Musk 12,91 %411 062 07612,91 %
Vanguard Fiduciary Trust Co. 7,216 %229 806 3727,216 %
BlackRock Advisors LLC 4,523 %144 055 4924,523 %
STATE STREET CORPORATION 3,418 %108 871 5053,418 %
6 more rows

Perché le azioni Tesla stanno scendendo? ›

La discesa di Tesla nel 2024 è iniziata in seguito alla crollo degli utili riportati dalla società. I dati dell'ultima trimestrale, infatti, non hanno rispettato le stime di Wall Street sui profitti e i ricavi.

Perché Tesla abbassa i prezzi? ›

Elon Musk, il proprietario di Tesla, ha detto che le modifiche ai prezzi sono necessarie «per far coincidere la produzione con la domanda», ma secondo analisti e osservatori la società sta rivedendo i prezzi per fare aumentare le vendite nel breve periodo, anche in vista dell'imminente presentazione dei dati finanziari ...

Quanto avrei guadagnato se avessi investito in Tesla? ›

Ad oggi, il prezzo delle azioni di Tesla è di circa 180 dollari, il che significa che se avessi investito all'IPO avresti un guadagno del 15.829%.

Su quale mercato comprare azioni Tesla? ›

è ovviamente quotata in Borsa. Le azioni di questa società hanno la loro quotazione sul mercato newyorkese del Nasdaq con il ticker TSLA.

Quando paga i dividendi Tesla? ›

Per il momento, Tesla non paga dividendi.

Quanto rendono azioni Tesla? ›

Dati Completi
Controvalore7.432.681,86
Apertura Odierna:169,46
Performance 1 mese+14,28%
Performance 6 mesi-17,34%
Performance 1 anno+11,26%
8 more rows

Quando va veloce la Tesla? ›

La Tesla Model S Plaid ha 3 motori elettrici con oltre 1.000 CV di potenza complessiva ma, finora, non poteva mettere in mostra al 100% le sue prestazioni: 0-100 km/h in 2.1 secondi e 322 km/h di velocità massima.

Quando apre il mercato di Tesla? ›

Orari di negoziazione di Tesla

Orari di trading pre-mercato dalle 4:00 alle 9:30. Orari di apertura del mercato dalle 9:30 alle 16:00. Orari post-mercato dalle 16:00 alle 20:00.

Quanto sta la Tesla? ›

In Italia la Tesla Model 3 ha ora un prezzo di partenza di 40.490 euro. A questa cifra si acquista un esemplare della Project Highland a trazione posteriore. La Long Range a trazione integrale, invece, costa 47.990 euro mentre la Performance non è ancora in vendita.

Quando escono utili Tesla? ›

Tesla (TSLA.US) pubblicherà il rapporto sugli utili del primo trimestre del 2024 questo martedì dopo la chiusura della sessione di Wall Street.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Cheryll Lueilwitz

Last Updated:

Views: 6561

Rating: 4.3 / 5 (74 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Cheryll Lueilwitz

Birthday: 1997-12-23

Address: 4653 O'Kon Hill, Lake Juanstad, AR 65469

Phone: +494124489301

Job: Marketing Representative

Hobby: Reading, Ice skating, Foraging, BASE jumping, Hiking, Skateboarding, Kayaking

Introduction: My name is Cheryll Lueilwitz, I am a sparkling, clean, super, lucky, joyous, outstanding, lucky person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.