Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (2024)

  1. Scozia
  2. Edimburgo
  3. Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo

Edimburgo mi ha sorpresa: pur conoscendo la sua posizione geografica, non mi aspettavo che dal centro città si potesse vedere il mare, non mi aspettavo la veduta di quelle bellissime falesie verdi e delle isole.

E non mi aspettavo che anche i dintorni di Edimburgo fossero degni di nota, come questi due quartieri che ho scoperto facendo una breve passeggiata a partire dalla città nuova: Stockbridge e Dean Village.

Stockbridge

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (1)

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (2)

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (3)

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (4)

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (5)

Come avevo già accennato nel mio articolo Edimburgo: cosa vedere in 2 giorni , la New Town della capitale scozzese venne progettata come nuovo sobborgo residenziale per gli abitanti più ricchi che volevano lasciare la sovraffollata e maleodorante Old Town.
Questa espansione continuò verso nord fino a comprendere i piccoli villaggi situati lungo il fiume, tra cui Stockbridge e Dean Village. Stockbridge, quindi, era originariamente un piccolo villaggio periferico, successivamente incorporato nella città di Edimburgo nel 19° secolo.

Oggi Stockbridge è una zona vivace, molto vicina il centro di Edimburgo ma con un'atmosfera da piccolo villaggio adagiato lungo il fiume.
Passeggiando tra le sue stradine si nota chiaramente che è una zona benestante, ma non snob: la maggior parte delle case sono di architettura georgiana, belle ed eleganti e pare sia abitata da attori, poeti, musicisti e artisti che le donano un'aria bohémien.
A Stockbridge si può trovare il macellaio, il pescivendolo, il negozio di formaggi, la sala da té, la boutique vintage e il charity shop. Ci sono tante piccole attività indipendenti e locali, scordatevi i grossi centri commerciali (per quelli dovete andare su Princes Street nella New Town). Inoltre, ogni domenica dalle 10 alle 17 si svolge il Sunday Market.

Curiosità:
L'originale Mrs Doubtfire o "Madame Doubtfire" viveva e gestiva un negozietto a Stockbridge. È stata lei ad aver ispirato il romanzo di Anne Fine, che ha vissuto anche nella zona, e che è stato a sua volta l'ispirazione per il film con Robin Williams.

Zone degne di nota a Stockbridge:

  • Circus Lane, un pittoresco vicolo di mews (case costruite in ex scuderie), che integra edifici vecchi e nuovi. Uno dei vicoli preferiti di fotografi e Instagrammers, fatto di pietre e fiori, con il campanile della chiesa che spunta da dietro i tetti delle case. Nella seconda metà del 1760,Circus Lane non era altro che il vicolo dove si trovavano le scuderie delle persone ricche che vivevano nelle eleganti case georgiane di Royal Circus.
  • Glenogle Road è una strada che corre parallela al Water of Leith; tra questa strada e il fiume ci sono le Stockbridge Colonies, 11 stradine parallele con villette a schiera costruite tra il 1861 e il 1911 con lo scopo di formire case a basso prezzo per le classi artigiane. Oggi le Colonies sono invece desiderate (e quindi costose!) per la loro posizione abbastanza vicina alla città ma contemporaneamente immerse in un'oasi di pace vicina al fiume e ai Giardini Botanici.

Come arrivare a Stockbridge
Arrivare a Stockbridge dal centro di Edimburgo è molto semplice: basta infatti camminare verso nord una decina di minuti, attraversando i Queen Street Gardens. Potete prendere Frederick Street e in pochi minuti vi troverete al Royal Circus, oppure camminare lungo Gloucester Lane fino ad arrivare al ponte che attraversa il fiume Water of Leight.

Dean VIllage

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (6)

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (7)

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (8)

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (9)

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (10)

Da Stockbridge, seguendo il Water of Leight verso sud, si arriva in circa 15 minuti di cammino al Dean Village, un'altra zona molto pittoresca e particolarmente amata dai fotografi per la sua atmosfera d'altri tempi.

Nato come "The Water of Leith Village", un tempo era un vivace villaggio industriale dotato di undici mulini idroelettrici per la produzione di carta, tessuti e farina.

Il gruppo di edifici in mattoni rossi che si affaccia sul fiume si chiama Well Court, costruito nel 1880 dall'allora proprietario del quotidiano The Scotsman Sir John Findlay. A Findlay non piaceva la visione dei caseggiati fatiscenti su cui affacciava casa sua, quindi li demolì per costruire Well Court, che inizialmente forniva alloggi alle famiglie della classe lavoratrice.
Oggi sono appartamenti privati di quattro e cinque piani raccolti intorno ad un cortile comune. Alcuni di questi appartamenti sono presenti su booking.com, ve ne parlo nel prossimo paragrafo!

Come arrivare al Dean Village
Partendo dalla fine di Princes Street, lasciandovi la chiesa di St. Cuthbert alla vostra sinistra, prendete Queensferry Street; poco prima di arrivare sul Dean Bridge troverete sulla vostra sinistra Bells Brae, una stradina in discesa che vi portera nel centro del villaggio. In totale, dalla fine di Princes Street, sono giusto 10 minuti a piedi.

A Dean Village non ci sono punti ristoro né bagni, quindi fate in modo di non arrivarci proprio ad ora di pranzo!

Dove dormire a Dean Village

Se volete concedervi uno sfizio e dormire in uno di questi appartamenti nel cuore del Dean Village, ho trovato alcune proprietà in lista su Booking.

Attenzione, io non ho dormito in alcuno di questi appartamenti (ero nella città nuova) ma questi che ho selezionato hanno ottime recensioni e farebbero parte delle mie scelte se dovessi tornare a Edimburgo.

  • Iconic Dean Village Apartment, punteggio totale 9.5
    Se volete sognare un po' e avete un budget sostanzioso, oppure se siete in gruppo da 4-6 persone, potreste considerare questo appartamento moderno e di design nascosto nel contesto del 1800 di Well Court.

  • Historic Dean Village Treasure, punteggio totale 9,2
    Anche questo appartamento si trova nel Well Court ma molto è più piccolo: una sola camera da letto e tipico arredamento inglese, piu' economico rispetto al primo ma buono comunque per soggiornare nel villaggio senza spendere una fortuna.

  • The Dean Path Residence, punteggio totale 8.8
    Una via di mezzo tra i due, sia a livello di prezzi che di arredamento interno e di spazi. Molto carino e dall'atmosfera accogliente, si trova in un edificio proprio di fronte il Well Court, sullo stesso lato del fiume.

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (11)

Se avete visto tutta la città vecchia, e anche quella nuova, di Edimburgo e avete ancora del tempo libero, vi consiglio assolutamente questi due quartieri, magari con una sosta anche ai Giardini Botanici!
Mi raccomando, controllate che la batteria della macchina fotografica sia bella carica prima di venire qui, vi assicuro che di scatti ne farete a bizzeffe! 😉

Questi sono gli altri articoli su Edimburgo:

  • Edimburgo: cosa vedere in 2 giorni (con itinerario e mappa)
  • Guida di Edimburgo: informazioni utili per visitare la città
  • Foliage a Edimburgo: dove vedere i colori autunnali

Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (12)

Condividi! b a

Piaciuto? Prova questi altri articoli!

Edimburgo: cosa vedere in 2 giorni (con itinerario e mappa)
Guida di Edimburgo: informazioni utili per visitare la città
Foliage a Edimburgo: dove vedere i colori autunnali

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.

Torna alla homepage
Stockbridge e Dean Village, quartieri insoliti di Edimburgo (2024)

FAQs

Is Dean Village in Edinburgh worth visiting? ›

You can try parking at the Scottish National Gallery of Modern Art if you don't mind a bit of a walk. Dean Village is a must-visit place for all travellers visiting the city. Undoubtedly it is one of the most photogenic places in Edinburgh.

Do people live in Dean Village? ›

Dean Village's transformation from a bustling milling community to a tranquil residential enclave is a significant event. The mills that once lined the Water of Leith were central to Edinburgh's economy. Over time, as industries evolved, Dean Village became a quiet residential area, preserving its historic charm.

Where to start in Dean Village? ›

Now, you can reach Dean Village by taxi or taking the city bus (more on that below) but honestly, the best way to experience this area of Edinburgh is by doing the Dean Village walk from Princes Street, to Stockbridge, then down the Water of Leith walkway to Dean Village. There's a map of the direct route below.

What is the history of Dean Village? ›

Dean Village is one of the oldest of the villages that lay around the original Royal Burgh of Edinburgh. The village was referred to in 1535 as the miller's village and appears on the 1560 map of the Siege of Leith.

How much time to visit Dean Village? ›

A visit here lasts about an hour, giving you plenty of time to leisurely stroll through the village. You can also get here on by using the Edinburgh Bus Tours hop-on hop-off bus. They offer three routes through the city and the “Edinburgh Tour” has a stop at Charlotte Square (stop #12) that is near Dean Village.

Is Edinburgh good for tourists? ›

Steeped in history and culture, Edinburgh is a wonderful city to visit. However, its distinctiveness also means that it presents a lot of opportunities for you to embarrass yourself. If you're planning to follow the old adage of “when in Rome, do as the Romans do”, you might be surprised to find that a lot of people in.

What river is in Dean Village? ›

Dean Village is a peaceful village on the Water of Leith, Edinburgh's largest river. Founded during the twelfth century by the Canons Regular of Holyrood Abbey, it is also known as the Water of Leith Village.

How long does it take to walk Water of Leith? ›

The following is a rough guide to mileage along the walkway: Balerno to Slateford is 5 miles – 2 hours, Slateford to Leith is 7.5 miles – 3 hours, Roseburn to Stockbridge approx 2 miles – 45 mins, Stockbridge to Leith approx 3.5 miles – 1 hour 20 mins.

What is the name of the village in Edinburgh? ›

Dean Village, Edinburgh – Historic Sites | VisitScotland.

What does Dean mean village? ›

Dean Village name comes from 'dene', meaning 'deep valley'. Originally known as the Water of Leith Village, it was the centre of a successful grain milling area for more than 800 years. It was a separate village from the city of Edinburgh until the 19th century.

Where is the Dean Village Instagram spot? ›

Dean Village

There are so many spots throughout the Dean Village that will make pretty postcard Insta shots. At the top of the Dean Village, the Dean Bridge spans the Water of Leith and the imposing Rhea Church stands at the end.

What is the lowest point in Edinburgh? ›

At the bottom, Edinburgh's lowest point: The Cowgate.

What does dean mean in Hebrew? ›

Derived from the English surname Dean, from an Anglo-Saxon word meaning "valley" An Anglicization of the Hebrew noun דין, meaning "law", "justice" or "verdict".

Is Dean an Italian name? ›

Dean is an English surname, with Anglo-Saxon roots. It originates from the Old English word for valley, 'denu', which became 'dene' in Middle English. This name would be given to those who came from or lived near a valley, so are naturally more clustered in the more hilly areas of England.

What is a dean? ›

a. : the head of a division, faculty, college, or school of a university. b. : a college or secondary school administrator in charge of counseling and disciplining students.

What are the quaint villages around Edinburgh? ›

Explore nearby villages, towns and cities below…
  • Cramond. Cramond village makes for a great day out from Edinburgh, during your stay with us…...
  • Roslin. According to legend, the ancient village of Roslin was founded by the Picts in the…...
  • South Queensferry. ...
  • Linlithgow. ...
  • Dirleton. ...
  • Peebles. ...
  • Culross. ...
  • North Berwick.

How far is the village hotel edinburgh from the city centre? ›

The distance between Village Hotel Edinburgh and Edinburgh is 2 miles. How do I travel from Village Hotel Edinburgh to Edinburgh without a car?

What is the rich neighborhood in Edinburgh? ›

Stockbridge

Stockbridge is an affluent suburb of the city of Edinburgh situated to the north of the city center.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Geoffrey Lueilwitz

Last Updated:

Views: 6416

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Geoffrey Lueilwitz

Birthday: 1997-03-23

Address: 74183 Thomas Course, Port Micheal, OK 55446-1529

Phone: +13408645881558

Job: Global Representative

Hobby: Sailing, Vehicle restoration, Rowing, Ghost hunting, Scrapbooking, Rugby, Board sports

Introduction: My name is Geoffrey Lueilwitz, I am a zealous, encouraging, sparkling, enchanting, graceful, faithful, nice person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.