P/E vs PEG: che differenze ci sono? | Investire.biz (2024)

Che differenza c’è tra Price-Earnings (P/E) e il PEG Ratio (Price/Earnings to expected growth rate)? Vediamo insieme cosa sono e altre informazioni importanti

Quando ci si approccia ai mercati azionari, da investitori ci si pone il problema di valutare se il prezzo di un’azione sia più o meno elevato rispetto ai suoi fondamentali o rispetto alle azioni delle società del medesimo settore.

Per questo motivo si utilizzano i cosiddetti multipli di mercato o multipli azionari, che solitamente sono dei rapporti tra due valori, P/E e PEG sono due di questi. Veniamo dunque al punto di questa guida: che differenza c’è tra Price-Earnings e il PEG Ratio? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

P/E (Price/Earnings Ratio): cos’è, a cosa serve e interpretazione

Che cosa è il P/E (Price/Earnings Ratio) come dice il nome stesso è il rapporto tra il prezzo dell’azione e l’utile per azione (EPS, Earning per share). Questo indicatore si esprime anche come rapporto tra la capitalizzazione di Borsa dell'emittente e gli utili conseguiti. Le formule per calcolare il P/E ratio sono dunque le seguenti:

  • P/E = Prezzo / Utili per azione
  • P/E = Capitalizzazione di borsa / Utili conseguiti

Questo indicatore indica quante volte il prezzo dell'azione incorpora gli utili attesi e quindi quante volte l'utile di una società è contenuto nel valore che il mercato le attribuisce. Tanto più P/E è alto, tanto maggiori sono le aspettative degli investitori sulla crescita della società.

Un valore elevato di P/E indica che il mercato è disposto a pagare molto per avere il livello di utili al denominatore, in quanto crede nella capacità dell'azienda di incrementarli ulteriormente. Nell'ipotesi di utili costanti, il P/E rappresenta il numero di anni necessari all'investitore per recuperare il capitale investito.

A seconda degli utili considerati, è possibile calcolare diversi valori di P/E: Trailing P/E e Forward P/E. Si parla di Trailing P/E se vengono considerati gli utili realmente conseguiti dall'emittente e risultanti dall'ultimo bilancio di esercizio. Il Forward P/E" (o P/E anticipato) si ottiene considerando al denominatore gli utili attesi stimati dagli analisti per il primo anno successivo al momento della stima.

Il P/E è il multiplo più ampiamente utilizzato per diversi motivi: è una statistica intuitivamente attraente che collega il prezzo agli utili correnti, è semplice da calcolare e per la maggior parte dei titoli è ampiamente disponibile, è un'approssimazione di altre grandezze dell'azienda, quali crescita e rischio.

É bene tenere a mente che vi sono anche alcune criticità con questo multiplo: ad esso si associa uno sfasamento temporale tra utile e prezzo (confronto tra un dato contabile e un dato di mercato), inoltre la politica gestionale e contabile seguita dal management delle società può, attraverso diverse politiche di ammortamento e accantonamento, influire sulla determinazione degli utili.

Altra cosa importante: il P/E non è un indicatore molto significativo per la valutazione delle società legate ad Internet e caratterizzate da una forte crescita. Per queste società i dati di bilancio annuale sono poco rappresentativi del tasso di crescita, che può subire incrementi trimestrali significativi. Per tener conto di questa crescita si considera un altro indicatore il PEG, vediamolo insieme.

Cos’è PEG ratio, ovvero il Price to Earning Growth ratio e come si calcola

Che cosa è il PEG? Come si calcola e perché si prende in considerazione? Il PEG Ratio (Price/Earnings to expected growth rate) è il rapporto tra l'indicatore Price/Earnings (P/E) e il tasso di sviluppo annuale previsto per gli utili di una società.

Questo multiplo di mercato è stato appositamente costruito per valutare le azioni di società operanti nel settore Internet, caratterizzate da un elevato tasso di crescita. Il PEG viene applicato alle società caratterizzate da uno sviluppo continuo.

Una società è in via di sviluppo se presenta, per un periodo di almeno 4 anni, un livello di crescita maggiore della crescita media del settore di appartenenza. Se il rapporto P/E di una società è superiore al tasso di crescita, e quindi il PEG risulta maggiore di 1, ciò significa che il titolo della società è relativamente costoso.

Al contrario, se il P/E è inferiore al tasso di crescita, quindi il PEG è minore di 1, ciò è visto dagli analisti come un segno favorevole all'acquisto. Poiché questo indicatore si basa su una stima del tasso di crescita, il suo valore è tanto più attendibile, quanto maggiore è il numero di analisti a cui viene richiesta la stima e quanto più le valutazioni fornite si avvicinano tra loro. Il PEG quindi, a seconda di quale tasso di crescita si utilizza avrà una delle due seguenti forme:

  • PEG = PE / percentuale di crescita degli EPS nel prossimo anno
  • PEG = PE / percentuale di crescita degli EPS nei prossimi 5 anni

Un valore del PEG di un’azienda correttamente quotata dal mercato dovrebbe essere intorno ad 1. Tuttavia in alcuni casi il valore si può discostare molto: un’azienda con PEG molto superiore a 1 è generalmente sopravvalutata, mentre un’azienda con PEG molto inferiore ad 1 è generalmente sottovalutata.

Vi è un’importante precisazione da fare su questo indicatore fondamentale. Il PEG si basa su stime future degli utili aziendali, che possono essere forniti dagli analisti o dalla guidance dell’azienda stessa. Il PEG sarà quindi tanto più attendibile quanto più le stime saranno state attendibili.

Prendiamo ad esempio un’azienda con un P/E pari a 80, che generalmente può essere considerato un valore abbastanza alto. Sappiamo però che, secondo la maggior parte degli analisti, essa avrà un raddoppio degli utili nel prossimo anno. Ecco che il PEG ci può tornare molto utile a valutare questa azienda, in quanto avremo che il PEG è 80/100 = 0,8 < 1.

P/E vs PEG: che differenze ci sono? | Investire.biz (2024)

FAQs

P/E vs PEG: che differenze ci sono? | Investire.biz? ›

The price/earnings-to-growth, or PEG, ratio tells a more complete story than P/E alone because it takes growth into account. Investors are often willing to pay a higher premium for greater earnings growth, whether it's from past growth or estimated future growth. The lower the PEG ratio, the more undervalued the stock.

What is the difference between PE and PEG ratio? ›

Valuation: The PE ratio is primarily used to determine whether a stock is undervalued or overvalued based on its current earnings, while the PEG ratio is used to compare stocks with different growth rates and decide which is a better value.

What is the difference between forward PE and PEG? ›

The forward P/E is calculated by dividing the stock price by the firm's projected future earnings over a period ranging from one year to several years. The PEG is calculated by dividing the trailing P/E by the projected short-term (one year) growth in earnings.

What does a PEG ratio tell you? ›

The price/earnings-to-growth, or PEG ratio is a valuation metric used for stocks. PEG builds on the P/E ratio by considering expected earnings growth and not just current earnings. A PEG ratio of under 1.0 can indicate a stock is undervalued and a potential buy. A PEG above 1.0 can indicate an overvalued stock.

Is a lower PEG ratio better? ›

In general, a good PEG ratio has a value lower than 1.0. PEG ratios greater than 1.0 are generally considered unfavorable, suggesting a stock is overvalued.

Is PE or PEG more important? ›

The price/earnings-to-growth, or PEG, ratio tells a more complete story than P/E alone because it takes growth into account. Investors are often willing to pay a higher premium for greater earnings growth, whether it's from past growth or estimated future growth. The lower the PEG ratio, the more undervalued the stock.

Why peg is better than PE? ›

PEG ratio evaluates growth

The PE ratio measures the price of a stock relative to its earnings, while the PEG ratio takes into account the company's growth rate. It means that a company with a high growth rate and a high PE ratio may still be undervalued based on its growth potential.

What are the disadvantages of PEG ratio? ›

Disadvantages of PEG Ratio

In addition, the formula is only as good as its inputs. The greatest chance for inaccurate input would be the future growth rate assumption. Anytime an analyst makes assumptions about the future it can be incorrect. The PEG ratio has limitations in measuring companies with low growth.

Does peg use forward PE? ›

Typically, PEG Ratios are calculated based on historical growth rates, while forward PEG Ratios use expected EPS growth. By dividing the PE ratio by the expected earnings growth rate, the forward PEG ratio allows investors to predict if a company is overvalued based on analyst estimates.

Is PEG ratio forward or trailing? ›

Unlike most ratios, the PEG is also forward-looking, making it a true reflection of a stock's expected profits rather than its trailing performance. However, the PEG can be more difficult to use because growth rates aren't always available or accurate.

How to pick stocks based on P/E ratio? ›

How to analyze a stock using the P/E ratio
  1. Comparing the company's current P/E to its historical P/E range.
  2. If appropriate, comparing the company's current P/E to that of similar companies in the same business or industry group.

What is a good forward P/E ratio? ›

An excellent forward PE ratio is between 10-25 for major stocks since stocks with a forward PE below 10 can often be a value trap. On the other hand, those above 25 can be too expensive as they are priced with irrationally high growth anticipations.

Is a PEG ratio of 2 good? ›

Thus, if the value of the PEG is less than 1, the stock is said to be undervalued, whereas with a PEG ratio greater than 2, the stock is said to be overvalued. Likewise, a stock with a PEG ratio between 1 and 2 is considered fairly valued.

What is a favorable PEG ratio? ›

Comparatively, the PEG Ratio is more comprehensive than the PE Ratio, factoring in growth potential alongside current earnings valuation. Generally, a PEG Ratio around or below 1 is considered good, indicating potential undervaluation relative to growth prospects.

What is a healthy P/E ratio for a company? ›

Typically, the average P/E ratio is around 20 to 25. Anything below that would be considered a good price-to-earnings ratio, whereas anything above that would be a worse P/E ratio. But it doesn't stop there, as different industries can have different average P/E ratios.

What should be good PEG ratio? ›

As a general rule, a PEG ratio of 1.0 or lower suggests a stock is fairly priced or even undervalued. A PEG ratio above 1.0 suggests a stock is overvalued. In other words, investors who rely on the PEG ratio look for stocks that have a P/E ratio equal to or less than the company's expected growth rate.

What is a good PE ratio for banks? ›

Well, the banking sector as a whole had a P/E ratio of approximately 13.50 and compares with an overall market average P/E ratio of 36.7. 4 However, this is a simple arithmetic average of P/E ratios is skewed by the figures for a very small number of firms with P/E ratios over 100 or 200.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Prof. Nancy Dach

Last Updated:

Views: 5659

Rating: 4.7 / 5 (57 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Prof. Nancy Dach

Birthday: 1993-08-23

Address: 569 Waelchi Ports, South Blainebury, LA 11589

Phone: +9958996486049

Job: Sales Manager

Hobby: Web surfing, Scuba diving, Mountaineering, Writing, Sailing, Dance, Blacksmithing

Introduction: My name is Prof. Nancy Dach, I am a lively, joyous, courageous, lovely, tender, charming, open person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.