Miglior ETF mercati emergenti: la guida | Affarifinanza (2024)

Miglior ETF mercati emergenti: la guida | Affarifinanza (1)

Il miglior ETF mercati emergenti non è lo stesso ETF che si usa per investire nelle oscillazioni di prezzo dei metalli, oppure nel mercato dei titoli legati alle obbligazioni di Stato in Paesi che hanno una tenuta migliore sui mercati e monete più forti (euro, dollaro, yuan, ecc.). I più esperti utilizzano un portafoglio diversificato di ETF, per avere tutto sotto controllo e per gestire le diverse opzioni a disposizione in tempo reale ed evitare così inutili rischi. Questi mercati sono volatili, ma proprio per questo la propensione al rischio è un fattore da tenere in considerazione. Lo sa bene Michael Burry, noto per aver utilizzato questi strumenti finanziari per andare oltre alle indicazioni degli indici azionari e proteggersi così dalla speculazione che sarebbe avvenuta di lì a poco. Ecco quali sono gli errori da evitare e come scegliere i migliori ETF in base al mercato emergente di riferimento.

Approfondimenti

Personalità economia

Il patrimonio di Nino d’Angelo è davvero così grande? Il patrimonio di Nino d’Angelo è davvero così grande?

Politiche monetarie

Autonomia differenziata: vantaggi e criticità del modello Autonomia differenziata: vantaggi e criticità del modello

Politiche monetarie

Anniversario entrata in vigore dell’EURO2024 Anniversario entrata in vigore dell’EURO2024

Personalità

Il patrimonio di Nino d’Angelo è davvero così grande? Il patrimonio di Nino d’Angelo è davvero così grande?

Personalità

Guadagni di Mara Venier: uno sguardo ai suoi introiti Guadagni di Mara Venier: uno sguardo ai suoi introiti

Politiche monetarie

Autonomia differenziata: vantaggi e criticità del modello Autonomia differenziata: vantaggi e criticità del modello

Politiche monetarie

Anniversario entrata in vigore dell’EURO2024 Anniversario entrata in vigore dell’EURO2024

Miglior ETF per mercati in crisi

Miglior ETF mercati emergenti: la guida | Affarifinanza (10)

Prima di vedere come muoverti e qual è il miglior ETF mercati emergenti – soprattutto quando si parla di un contesto di crisi e di guerra – è bene ricordare a cosa si fa riferimento quando si ha nel portafoglio degli ETF. Gli Exchange Traded Funds sono dei fondi che consentono di seguire l’andamento delle azioni o delle obbligazioni sul mercato riducendo i rischi collegati all’investimento, come li definisce Borsa Italiana. Gli ETF non eliminano del tutto il rischio, anzi: usarli male o comunque senza un’adeguata analisi tecnica del mercato di riferimento significa perdere molto di più rispetto alla perdita di valore di un titolo come un’azione o un’obbligazione.

L’aggiornamento in tempo reale e l’assenza di una scadenza consente a chi investe in ETF di abbassare i costi di gestione e di ottenere una sicurezza quando la società che si riferisce al titolo fallisce. Certo, l’ETF perde quota in questi casi, ma è ancora valido, cosa che non avviene per titoli come azioni e obbligazioni, che diventano carta straccia quando la società fallisce. I mercati dove puoi usare gli ETF sono tantissimi: Paesi emergenti, cambi di valute, materie prime, titoli di società medie e grandi (difficilmente le piccole realtà si trovano in mercati così volatili, ecc.

Come agire con gli ETF nei mercati che sono in guerra o in crisi? Prima di tutto, è bene seguire una massima della finanza, cioè ciò che scende deve salire e ciò che sale deve scendere, che indica come i dati sui mercati cambiano continuamente, accanto al fatto che gli ETF possono seguire questo andamento. Seguendo questo pricipio – da verificare nei tempi in base a una corretta analisi tecnica – puoi ritenere che la Cina uscirà dalla deflazione e che il rublo si apprezzerà prima o poi (solo per fare due esempi vicini), oppure che Israele alla fine riuscirà nella sua lotta contro Hamas. In questi contesti di guerra o di presenza di fenomeni macroeconomici e di scelte politiche che incidono sull’economia, gli ETF servono ad avere titoli che per ora hanno un valore più basso, ma che saliranno al cambiamento delle condizioni.

I cambiamenti di questo tipo derivano da scelte politiche e da contesti internazionali: le risoluzioni internazionali o le scelte dei singoli Paesi possono far cambiare di segno ai mercati in pochissimo tempo e avere dei titoli ETF nei mercati che si basano sui cambi di valuta possono rispondere all’esigenza di avere una base di partenza quando le condizioni cambieranno, il che è un vantaggio competitivo rispetto agli altri trader, che cercheranno di recuperare moneta in un mercato che in quel momento ne evidenzia la scarsità (almeno per un breve periodo).

Quali caratteristiche deve avere il miglior ETF per Paesi emergenti

Miglior ETF mercati emergenti: la guida | Affarifinanza (11)

Come investire con il miglior ETF mercati emergenti quando si parla dei Paesi in via di sviluppo? Ci sono degli indici di riferimento specifici per queste realtà economiche:

  • FTSE Emerging.
  • MSCI Emerging Markets.
  • MSCI Emerging Markets IMI.

I tre indici consentono agli ETF di replicare l’andamento azionario delle monete dei Paesi emergenti. In più JustETF evidenzia in un articolo dedicato gli ETF migliori per poter iniziare a seguire l’andamento dei Paesi emergenti in tempo reale. Il miglior ETF per gli Stati in via di sviluppo deve tenere conto anche dell’instabilità politica dei singoli Paesi e fornire una visione d’insieme che ti permetta di investire e disinvestire velocemente in base agli indici.

Come fare l’analisi tecnica su monete dei mercati emergenti

Miglior ETF mercati emergenti: la guida | Affarifinanza (12)

Oltre a verificare l’andamento dei mercati e gli indici di riferimento specifici per il mercato emergente, nelle tue analisi di mercato ricordati di approfondire anche il collegamento con le economie solide. Per esempio, alcuni Paesi africani hanno una moneta che rappresenta il debito con la Francia e che si riferisce al periodo coloniale. Così verificare come va l’economia francese e in generale quella europea può essere un riferimento in più, soprattutto per capire se lo stravolgimento politico del singolo Paese può influenzare gli altri. Anche dare un’occhiata ai dati economici dei Paesi che investono in quelli emergenti e le direttive ONU e FMI possono essere molto utili per effettuare delle previsioni che tengono conto anche del contesto.

Argomenti

  • press news
Miglior ETF mercati emergenti: la guida | Affarifinanza (2024)

FAQs

Quali sono gli ETF che rendono di più? ›

I 10 ETF più performanti di aprile 2024:
  • Amundi MSCI Turkey ETF UCITS TUR.
  • iShares MSCI Turkey UCITS ETF IDTK.
  • Global X Silver Miners UCITS ETF SILV.
  • Global X Copper Miners UCITS ETF COPX.
  • iShares Copper Miners UCITS ETF COPM.
  • Accesso al mercato NYSE Arca Gold BUSIndex UCITS ETF M9SD.
5 days ago

Quali ETF scegliere nel 2024? ›

I migliori 50 indici per gli ETF nel 2024
Focus d'investimento Indice20243 mesi
Criptovalute SEBA Crypto Asset Select+25,06%+30,15%
Azioni Giappone Dividendi WisdomTree Japan Equity (EUR Hedged)+23,83%+13,19%
Azioni Europa Finanza EURO STOXX® Banks+23,82%+23,04%
Azioni Europa Finanza EURO STOXX® Banks 30-15+23,63%+23,02%
46 more rows

Dove investire in ETF oggi? ›

Tra i migliori broker dove fare trading di ETF citiamo eToro, Trade Republic, XTB, e Degiro. Per investire in ETF con Intesa Sanpaolo, ad esempio, i correntisti possono aprire il Conto Amministrato per gli strumenti finanziari, senza commissioni di gestione e amministrazione, e procedere tramite l'app di banking.

Quali sono i migliori ETF sull'intelligenza artificiale? ›

Ranking Volatilidad Fondos y ETFs de Inteligencia Artificial
NombreTipoVol 3a
Xtrackers AI & Big Data ETF 1CETF20.6%
L&G Artificial Intelligence ETFETF25.0%
WisdomTree Art Intelligence ETF USD AccETF27.1%
Allianz Global Artfcl Intlgc A EURFondo27.6%
6 more rows
Apr 18, 2024

Qual è il momento migliore per comprare un ETF? ›

Quando dovrei acquistare i miei ETF? E' conveniente far coincidere la negoziazione degli ETF con l'orario di apertura della borsa di riferimento dove sono presenti le attività sottostanti all'ETF, in quanto, così facendo, avrai la migliore liquidità ed il migliore spread.

Quanto investire in ETF al mese? ›

per capitali diversi, pac in etf diversi

Si possono quindi ipotizzare tre livelli di capitale da investire, fino a 2-300 euro al mese, da 300 a 1000 euro e infine oltre 1000 euro. Nel primo caso si consiglia l'utilizzo di un solo ETF, nel secondo non più di cinque ETF, nel terzo fino a 10.

Quanto tempo bisogna tenere un ETF? ›

Una vendita affrettata delle azioni dell'ETF non porta alcun vantaggio. È quindi importante pianificare un periodo di investimento di almeno 15 anni con gli ETF. In questo modo, le eventuali perdite degli ETF potranno essere recuperate nel lungo termine.

Quanti ETF bisogna avere in portafoglio? ›

In generale, un portafoglio bilanciato potrebbe contenere tra 5 e 10 ETF. Questo ti permetterà di ottenere esposizione a diversi mercati e settori, riducendo al contempo i rischi correlati alla negoziazione di singole azioni.

Quanti anni dura un ETF? ›

Gli ETF non hanno scadenza; Molti ETF distribuiscono periodicamente dividendi.

Come capire se un ETF è buono? ›

Per capire quando un ETF sia buono dobbiamo guardare se esso minimizza i differenziali di tracking offrendo quindi un rendimento di mercato piuttosto simile a quello dell'indice meno i costi di gestione dello stesso; Performance: i rendimenti di un ETF misurano la performance complessiva di un ETF.

Quali sono gli ETF meno rischiosi? ›

Gli ETF bassa volatilità più popolari sono i seguenti: ETF iShares Edge MSCI World Minimum Volatility globale. ETF Xtrackers MSCI World Minimum Volatility globale. ETF iShares Edge MSCI EM Minimum Volatility mercati emergeti.

Quanto è rischioso investire in ETF? ›

Gli ETF non sono meno sicuri di altri tipi di investimenti, come le azioni o le obbligazioni. Per molti versi, gli ETF sono addirittura più sicuri, ad esempio grazie alla loro intrinseca diversificazione. Inoltre, scegliendo il giusto mix di ETF, puoi controllare il rischio di mercato in base alle tue esigenze.

Quali sono i migliori ETF italiani? ›

I migliori ETF Italia in base al rendimento ad 1 anno
1Xtrackers FTSE MIB UCITS ETF 1D+30,45%
2Amundi FTSE MIB UCITS ETF Acc+30,43%
3iShares FTSE MIB UCITS ETF (Acc)+30,41%

Quanto si può guadagnare con ETF? ›

Rendimento: il rendimento degli ETF è legato alla performance dell'indice di riferimento. Questo può aumentare o diminuire in base all'andamento del mercato. Nel lungo termine, gli investimenti in azioni globali possono generare un rendimento medio annuo di circa il 7%.

Come si guadagna con gli ETF? ›

Le società in cui un ETF sui dividendi investe pagano dividendi. Spesso questo avviene una volta all'anno, ma ci sono anche società che pagano un acconto sul dividendo a metà anno o anche più spesso.

Quanto rende un ETF in 10 anni? ›

Quanto rende un ETF?
IndicePerformance a 5 anni (%)Performance a 10 anni (%)
MSCI World12,912,1
MSCI Small Cap9,210,1
MSCI Emerging Markets4,26,2
Euro Stoxx 5012,27,2
2 more rows
May 2, 2024

Quanto rende un ETF in un anno? ›

Nel periodo esaminato (dal 28 marzo 2014 al 28 marzo 2024) il rendimento medio annuo degli ETF è del 10,78% medio annuo composto mentre quello dei fondi del 9,06%. Sembra una differenza banale, solo 1,72% di rendimento medio all'anno in meno.

Quali sono gli ETF che danno dividendi? ›

Confronto del rendimento di tutti gli ETF sui dividendi globali
ETF1 mese in %
Fidelity Global Quality Income UCITS ETF (EUR Hedged)-3,90%
Xtrackers STOXX Global Select Dividend 100 Swap UCITS ETF 1D+0,95%
iShares STOXX Global Select Dividend 100 UCITS ETF (DE)+0,98%
Global X SuperDividend® UCITS ETF D+0,12%
11 more rows

Quanto rende un ETF all'anno? ›

Rendimento: il rendimento degli ETF è legato alla performance dell'indice di riferimento. Questo può aumentare o diminuire in base all'andamento del mercato. Nel lungo termine, gli investimenti in azioni globali possono generare un rendimento medio annuo di circa il 7%.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Trent Wehner

Last Updated:

Views: 6269

Rating: 4.6 / 5 (56 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Trent Wehner

Birthday: 1993-03-14

Address: 872 Kevin Squares, New Codyville, AK 01785-0416

Phone: +18698800304764

Job: Senior Farming Developer

Hobby: Paintball, Calligraphy, Hunting, Flying disc, Lapidary, Rafting, Inline skating

Introduction: My name is Trent Wehner, I am a talented, brainy, zealous, light, funny, gleaming, attractive person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.