Criptalia: cos’è, come funziona e come investire | Investire.biz (2024)

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Criptalia, la piattaforma di P2P Lending italiana che usa la tecnologia blockchain per rendere gli investimenti più sicuri

Cercando fra le piattaforme di peer to peer lending online sicuramente avrai sentito parlare di Criptalia, un progetto italiano giovane e con una grande prospettiva di crescita. Ma cosa è Criptalia? Di che cosa si occupa nel dettaglio?

Criptalia è una piattaforma di P2P Lending fondata nel 2018 da Diego Dal Cero. Il nome dell’azienda è Criptalia Srl, ed ha sede in Italia, a Bergamo. Il funzionamento del sistema dietro alla piattaforma è simile a quello dei sui competitor: è possibile prestare il proprio denaro a PMI italiane ed ottenere in cambio una remunerazione del capitale sotto forma di interessi.

Ciò che differenzia Criptalia rispetto alle altre è il fatto che la società utilizza la tecnologia blockchain per rendere gli investimenti più trasparenti, ma soprattutto più sicuri. La società è ancora poco conosciuta rispetto alle fintech straniere del settore come Bondora e Mintos, ma ha delle caratteristiche interessanti che potrebbero catalizzare l’attenzione degli investitori. Anzitutto, Criptalia non ha nessun costo per l’investitore, al netto delle imposte.

La seconda caratteristica importante riguarda le tasse: Criptalia fa da sostituto d’imposta, perciò l’utente non si dovrà preoccupare di versarle in sede di dichiarazione dei redditi, come invece accade con le società estere.

La terza caratteristica di Criptalia è l’utilizzo della blockchain per la gestione degli investimenti, inoltre la società sceglie di focalizzarsi su progetti italiani ed europei lanciati dalle piccole-medie imprese, il vero motore trainante dell’economia del Vecchio Continente. Vediamo ora nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su Criptalia, come investire tramite questa piattaforma e quali sono i rendimenti offerti.

Criptalia: come funziona

Come accennato precedentemente Criptalia è una società fintech con sedi in Italia e Spagna. Si tratta di una piattaforma di peer to peer lending che raccoglie capitali da privati o altre persone giuridiche e li convoglia verso il finanziamento di progetti avviati dalle PMI.

L’obiettivo di Criptalia è quello di offrire alle piccole e medie imprese, che da sole producono circa il 70% del PIL dell’Eurozona, una nuova forma di finanziamento, basato sulla raccolta di capitali in crowdlending. Ciò che differenzia l’operato della società rispetto ai suoi competitor è, come spiegato prima, è l’uso della blockchain per rendere tracciabile e sicuro ogni step dell’investimento.

In particolare la società sfrutta la stessa tokenizzazione di Ethereum: ogni credito vantato dell’investitore è rappresentato da un security token, i cui movimenti vengono iscritti nel registro della blockchain. Gli utenti del servizio possono finanziare progetti per far crescere un’azienda italiana o comunque europea con un budget minimo di 20 euro. L’utente verrà remunerato con interessi periodici o potrà rimettere in vendita il suo credito sul mercato secondario.

Per la gestione dei fondi Criptalia si appoggia a Mangopay, un istituto di moneta elettronica francese (non autorizzato dalla Banca d’Italia). Mangopay attribuisce un codice IBAN a ogni investitore per raggiungere il proprio conto Criptalia e eseguire le operazioni di deposito e prelievo. Per la legge europea un istituto di moneta elettronica come Mangopay non può offrire credito a privati. Pertanto i tuoi risparmi depositati sul conto Criptalia sono da considerarsi al sicuro.


Criptalia: come si investe

All’interno della sezione Marketplace Criptalia raccoglie tutti i progetti in fase di finanziamento e quelli già finanziati. Le proposte possono essere variegate: dall’innovazione tecnologica dall’efficientamento energetico alle ristrutturazioni.

Ciascun progetto su Criptalia riporta diverse informazioni: l’obiettivo minimo della campagna, il rendimento, la durata del prestito e la data di chiusura della raccolta. Tutte le proposte devono superare tre fasi di analisi: la società gestisce in prima persona la due diligence, valutando con attenzione l’azienda e l’idea da finanziare.

Sul sito è comunque possibile avere informazioni dettagliate sulla società che richiede il finanziamento, leggere la business idea e il business model, conoscere gli stakeholder e molto altro ancora. Tutti i progetti all’interno del Marketplace hanno anche un simulatore che aiuta l’utente nella proiezione dell’investimento, potranno essere visualizzati i rendimenti totali le cedole mensili per avere un’idea completa del cashflow previsto.

Il Marketplace di Criptalia ospita due tipi di progetti: Bullet e Amortising. La differenza sta nella composizione dell’interesse. I progetti Bullet rimborsano l’intero capitale a scadenza mentre gli Amortizing invece iniziano a rimborsare il capitale gradualmente già dal primo mese di pagamento.

Questo fa sì che i progetti Amortising rimborsino l’investitore più rapidamente, permettendogli di impegnare più in fretta il capitale. Questo spiega perchè le proposte Bullet hanno di solito un rendimento leggermente più alto.

Criptalia, come altre piattaforme di lending crowdfunding, offre la possibilità di vendere il proprio credito su un mercato secondario. In questo modo è possibile per gli investitori godere di maggiore liquidità svincolandosi in anticipo dal prestito. Gli acquirenti d’altra parte possono comprare il credito a un costo più basso ma ottenere comunque un certo rendimento fino a scadenza.

Criptalia: costi, rendimenti e tassazione

Sul tema dei costi non vi è molto da dire su Criptalia: chi investe in crowdlending tramite la società non deve pagare nulla al di fuori delle imposte. Tutto il guadagno di Criptalia è generato dal tasso di interesse sul finanziamento offerto alle aziende. I privati non sostengono alcun costo, dall’apertura dell’account fino all’incasso dei rendimenti.

A proposito di rendimenti, i progetti da finanziare su Criptalia offrono interessi di tutto rispetto. La maggior parte delle opportunità finanziate finora propone un ritorno potenziale compreso tra il 7% e 9% lordo annuo. Le campagne di crowdfuding di tipo Bullet tendono ad avere dei rendimenti maggiori rispetto a quelle Amortising, per sopperire il minor effetto di interesse composto.

Considerando l’imposta italiana del 26%, i guadagni proposti dai progetti Criptalia variano tra il 5,18% e 6,66% l’anno. Tuttavia, è bene ricordare che non si è immuni da rischi: investire nel P2P lending su Criptalia può comportare la perdita parziale o totale del capitale.

Un modo per ridurre questo rischio consiste nel prestare il proprio capitale a più imprese. In questo modo se dovesse fallire un’impresa l’intero capitale investito non sarebbe completamente compromesso. Importante notare che Criptalia agisce come sostituto d’imposta per gli investitori italiani. Si tratta di un vantaggio non da poco che la rende ancora più interessante rispetto alle altre piattaforme di lending crowdfunding estere. Sarà la società a fare da sostituto d’imposta, trattenendo automaticamente a monte il 26% dei rendimenti lordi.

Quindi, in sede di dichiarazione dei redditi l’utente non avrà nulla da presentare, eccetto per le operazioni sul mercato secondario: se si opera realizzando un profitto dalla compravendita di crediti, allora sarà necessario comunicare quei rendimenti al fisco. Criptalia infatti agisce da sostituto d’imposta solamente sul mercato primario.

Criptalia: cos’è, come funziona e come investire | Investire.biz (2024)

FAQs

Criptalia: cos’è, come funziona e come investire | Investire.biz? ›

Criptalia: come funziona

Come si fa a investire in borsa? ›

Se desideri investire in azioni direttamente devi aprire un conto titoli attraverso un broker autorizzato. Questo intermediario è solitamente una banca, oppure una piattaforma online che permette all'investitore di acquistare titoli azionari.

Come si investe in Blockchain? ›

Il modo più diretto per investire in una blockchain è acquistare la criptovaluta associata. Ogni volta che acquisti Bitcoin o Ether, stai facendo un investimento nella blockchain sottostante. Il problema dell'investimento diretto è che molti utenti rimangono scettici sul mercato legato alla blockchain.

Come funziona EvenFi? ›

Come funziona EvenFi? EvenFi è la piattaforma regolamentata di crowdlending peer-to-peer che collega PMI di valore, interessate a finanziare i propri progetti di crescita, a finanziatori alla ricerca di ottime opportunità d'investimento.

Come investire in Recrowd? ›

COME FUNZIONA
  1. Registrati. Registrati gratuitamente, apri il tuo wallet e investi nei progetti dei nostri proponenti. ...
  2. Esplora. Scegli il progetto immobiliare che più si addice al tuo profilo di investitore, consulta i documenti e scegli l'importo da investire per ottenere i migliori rendimenti. ...
  3. Investi.

Quanti soldi ci vogliono per iniziare a investire? ›

Per iniziare a investire non occorre disporre di decine di migliaia di euro o centinaia di migliaia di euro, ma certo c'è una soglia minima con cui ha senso investire in Borsa. In questa soglia rientra anche la famosa generazione 1000 euro a patto che riesca a mettere da parte almeno una mensilità dello stipendio.

Come investire oggi 50.000 €? ›

Dove conviene investire 50.000 euro? Tra gli strumenti più adatti per investire una somma pari a 50.000 euro ci sono senza dubbio le azioni e le obbligazioni. La terza alternativa è data dagli ETF (Exchange Traded Funds), che permettono di investire in differenti segmenti dei mercati finanziari.

Come ritirare i soldi da blockchain? ›

Naviga verso la sezione "Portafoglio" o "Saldo". Trova la criptovaluta che desideri trasferire sul tuo conto corrente Bancoposta e selezionala. Cerca l'opzione per effettuare un prelievo o un trasferimento. Potrebbe essere etichettato come "Prelievo" o "Trasferimento".

Che cos'è la blockchain in parole semplici? ›

Essenzialmente, la blockchain è un registro digitale distribuito in grado di memorizzare dati di qualsiasi tipo. Una blockchain può registrare informazioni sulle transazioni in criptovalute e sulla proprietà degli NFT, ovvero i gettoni digitali non fungibili.

Qual è il punto debole della blockchain? ›

L'accesso a una Blockchain richiede sia una chiave pubblica che una privata. Poiché è impossibile accedere ai dati all'interno di una Blockchain senza la giusta combinazione di chiavi pubbliche e private, questo rappresenta il punto di forza e di debolezza della tecnologia Blockchain.

Come funziona Criptalia? ›

Il nome dell'azienda è Criptalia Srl, ed ha sede in Italia, a Bergamo. Il funzionamento del sistema dietro alla piattaforma è simile a quello dei sui competitor: è possibile prestare il proprio denaro a PMI italiane ed ottenere in cambio una remunerazione del capitale sotto forma di interessi.

Quali investimenti vanno dichiarati? ›

depositi e conti correnti bancari costituiti all'estero, partecipazioni al capitale o al patrimonio di soggetti non residenti, obbligazioni estere, metalli preziosi detenuti all'estero, ecc. Le attività di cui sopra devono essere dichiarate anche se l'investimento non è più posseduto al termine del periodo di imposta.

Dove si dichiarano gli investimenti? ›

Tali proventi si dichiarano nel quadro RT del modello Redditi. In linea generale si parla di rendite finanziarie per racchiudere i redditi di capitale ed i redditi diversi di natura finanziaria in uno stesso insieme.

Quanto investire per avere una rendita di 1000 euro al mese? ›

Stando ai calcoli di Soisy, occorrono all'incirca 400 mila euro di deposito annuo che, con un rendimento effettivo del 3%, porterebbero a una rendita annua di 1.000 € al mese.

Dove posso investire 100 euro al mese? ›

Come investire 100 euro: ecco 8 idee che potrebbero fare per te
  • Azioni. Investire in azioni è la tipologia di investimento sui mercati finanziari più classica. ...
  • ETF. ...
  • Amazon. ...
  • Crowdfunding. ...
  • BTP. ...
  • Buoni Fruttiferi Postali. ...
  • Conto deposito. ...
  • Trading online e criptovalute.
Apr 30, 2024

Come si può investire 10.000 euro? ›

In ordine crescente di rischio, si possono investire 10000 euro in:
  1. Titoli di Stato e Bfp.
  2. conti deposito.
  3. obbligazioni.
  4. piani di accumulo.
  5. crowdfunding.
  6. crowdfunding immobiliare.
  7. azioni.
  8. startup.
Apr 28, 2024

Quanto guadagna chi investe in borsa? ›

Quanto guadagna un trader professionista

Chi conosce i mercati finanziari, possiede una certa esperienza ed utilizza gli strumenti giusti, può guadagnare annualmente anche il 500% su ciò che ha investito (ad esempio, se investi 10.000 euro puoi arrivare a guadagnare fino a 50.00 euro).

Quanto si può guadagnare con la borsa? ›

È possibile arrivare a guadagnare tra il 5 e il 10% al mese del capitale investito. principianti/junior: chi lavora per conto di società finanziarie, ad esempio banche commerciali e fondi speculativi. Lo stipendio iniziale si aggira intorno ai 19.000 € annuali per poi arrivare a 22.000 € lordi.

Perché è rischioso fare investimenti in borsa? ›

Il rischio associato ad un investimento in titoli azionari è scomponibile in due elementi principali: una componente aleatoria legata all'andamento del mercato (l'indice a cui il titolo appartiene) e una seconda derivante dal comportamento della singola azione (non imputabile alla direzione del mercato).

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Kareem Mueller DO

Last Updated:

Views: 6059

Rating: 4.6 / 5 (66 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kareem Mueller DO

Birthday: 1997-01-04

Address: Apt. 156 12935 Runolfsdottir Mission, Greenfort, MN 74384-6749

Phone: +16704982844747

Job: Corporate Administration Planner

Hobby: Mountain biking, Jewelry making, Stone skipping, Lacemaking, Knife making, Scrapbooking, Letterboxing

Introduction: My name is Kareem Mueller DO, I am a vivacious, super, thoughtful, excited, handsome, beautiful, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.