Campagne ADS | Quanto e Come Investire per la Ripartenza Social (2024)

La corsa contro il tempo che gli operatori del settore alberghiero ed extra alberghiero stanno programmando in queste ore impone di rivedere gli obiettivi e le strategie di comunicazione includendo campagne ads che facilitino la ripartenza in tempi quanto mai rapidi e con strumenti diretti.

Il 2020 si è aperto nei suoi primi mesi con il bavaglio dato dal Covid-19 che ha imposto il fermo e la conseguente perdita della mole di lavoro che avrebbe dovuto dare i suoi frutti in primavera e durante la stagione estiva. L’operato degli uffici booking e del back office di ogni realtà recettiva ha subito il blocco o, peggio, ha lavorato in smartworking alle cancellazioni ed ai relativi rimborsi.

I profili social aziendali sono stati spesso inattivi o hanno limitato le comunicazioni a slogan quali “ andrà tutto bene”. Impossibile immaginare una qualunque strategia mirata alla vendita dei servizi durante mesi di incertezza e paura.

In queste ore le istituzioni danno rassicurazioni in merito alle curve di contagio ed ai protocolli da seguire per le aperture in sicurezza delle attività. Il cosiddetto bonus vacanze rischia di essere limitato (esclude alcuni codici Ateco importanti) e limitante poiché da anticiparsi e poi da recuperare quale credito di imposta.

Meno rassicuranti sembrano essere le voci (non confermate) di accordi tra paesi europei per il turismo che escluderebbero l’Italia da sempre competitor inarrivabile e finalmente fragile a causa del numero di vittime accertate.

Immaginare che questo stia avvenendo all’interno di un circuito di stati membri dell’Unione Europea infrange così tanto i principi fondatori dell’Unione stessa da lasciarci basiti e furibondi. Le istituzioni italiane hanno garantito vigilanza all’interno del parlamento europeo ma i cavilli e le menti preparate a predisporli non mancano in nome di liberi accordi commerciali tra stati. Non difficile risulterebbe prevedere le mosse dei colossi delle prenotazioni online a caccia di commissioni facili.

Ripensare la propria strategia è fondamentale quanto complesso. Le strutture recettive non sono differenti solo per grandezza degli spazi o per località geografica. La stagionalità, per esempio, è il primo fattore scriminante. I servizi offerti che davano prestigio all’azienda ( quali spiaggia, piscina, spa etc.) rischiano di divenire tegole sulla testa a causa degli investimenti necessari per l’uso regolare (nuovi protocolli Inail) e per il probabile dimezzamento dei clienti per giornata.

Gli interventi per rilanciare la propria struttura sono diversi e da inserire in modo bilanciato all’interno di una strategia di social media marketing ragionata e professionale. La necessità di pianificare con criterio gli obiettivi raggiungibili in tempi medio- rapidi e gli strumenti per accelerare il processo sono competenza di un social media manager preparato che oggi può fare la differenza per le nostre aziende impaurite.

La prima azione da considerare sarà quella dell’utilizzo delle campagne ads cioè di inserzioni a pagamento presso motori di ricerca quali Google, siti web e soprattutto social network. Pubblicare post organici (gratuiti) per quanto ben calibrati all’interno di un piano editoriale non può essere sufficiente in questo momento di emergenza booking.

Le campagne ads se inserite con logica all’interno della social media strategy sono funzionali e di grande risultato potenziale. I criteri da seguire per la creazione di una campagna sono molteplici e solo uno di questi è il budget! Non corriamo il rischio, mettendo il carro davanti ai buoi, di vanificare uno strumento potente come questo.

Il primo punto che dobbiamo tenere a mente è sempre l’obiettivo da raggiungere. Potrebbe sembrare superfluo e quasi sciocco ma gli obiettivi sono diversi anche in questo momento. Ripensiamo e scriviamo con calma una lista dei servizi che possiamo realmente offrire (qui qualche consiglio). Il fine dell’inserzione lo stabiliamo noi invitando l’utente all’azione.

Vogliamo che il pubblico arrivi a noi per prenotare direttamente dal sito? Avremo quindi un sito curato e gestito in modo da raccogliere subito la “conversione”. Non abbiamo un sito di atterraggio ma solo dei profili aziendali sui social network? (una pagina di atterraggio è importante!) saremo quindi in grado di predisporre un modulo di prenotazione immediato per non perdere il click alla call to action “prenota ora”.

Abbiamo raccolto tanti followers negli anni e vogliamo informarli delle nostre offerte senza ricorrere alle newsletters ? Potremo orientare la nostra inserzione ai nostri followers ed ai loro amici per esempio. Ci interessa comparire tra i risultati di ricerca ed essere ben visibili? Avremo studiato un annuncio con parole chiave in ottica Seo (no,non si scelgono a caso!) e valuteremo se completare con illustrazioni (annuncio Display).

Importante stabilire il target della nostra audience per posizione geografica, sesso età ed ogni altro criterio immaginabile. Il ventaglio di possibilità è davvero ampio.

Potremo scegliere di pagare per click ottenuti o scegliere un costo massimo per giorno, settimana o mese. Non oso affermare che il budget non sia importante ma sostengo con forza che anche la spesa minima di 1/2 euro al giorno può dare alcuni frutti ( abbastanza limitati certo) se la campagna ads è studiata con criterio e badando alle reali potenzialità e obiettivi dell’azienda. A regolare i costi giornalieri sono aste che seguono criteri precisi e complessi pertanto è possibile che i costi varino pur mantenendosi all’interno della soglia massima stabilita.

Naturalmente non possiamo immaginare di pubblicare una o più inserzioni ed aspettare che qualcuno ci contatti nei modi da noi stabiliti. Fondamentale è l’attività di monitoraggio costante. Possiamo e dobbiamo visionare i dati delle “impression” cioè di quanti osservano la nostra proposta senza convertirla immediatamente nell’azione sperata. Monitorare le conversioni ci consentirà di predisporre i report necessari a calcolare i costi realmente sostenuti e di modificare in corso d’opera l’inserzione qualora emergessero fragilità nelle scelte fatte al momento della pubblicazione.

Il social media marketing certo non è tra quei servizi essenziali che realmente salvano le vite ogni giorno ma in un ottica di rilancio delle nostre strutture recettive può davvero contribuire a portare ossigeno e speranza. Sentirsi meno invisibili contribuisce a diffondere ottimismo, dispositivo medico per eccellenza nel settore dell’ospitalità.

Sempre curiosa di conoscere la tua opinione aspetto un tuo commento qui sotto oppure in privato qui.

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Campagne ADS | Quanto e Come Investire per la Ripartenza Social (2024)

FAQs

Campagne ADS | Quanto e Come Investire per la Ripartenza Social? ›

Per cominciare con il social advertising su Facebook e ottenere dei risultati devi prevedere almeno 3 mesi di test. Tieni in considerazione, però, che dovrai investire non meno di 60€/giorno per la fase di prospecting, e meno di 25-30€/giorno per il retargeting.

Quanto costa una campagna sui social media? ›

Il budget viene definito all'inizio di una campagna e non ci sono costi a sorpresa. L'entità del budget dipende però dal tipo di pagina, dal numero dei contenuti, dalla durata e dal pubblico che si vuole raggiungere, generalmente possiamo andare dai 10 ai 1.000 euro per campagna.

Quanto costa una campagna ads? ›

Google Ads costi: Qual è il costo di una campagna google ads nel 2023?
SettoreCosto medio per clic (CPC)Costo medio per mille visualizzazioni (CPM)
Tecnologia€3 – €6€1 – €3
Abbigliamento e moda€0.75 – €2€0.50 – €1
Ristoranti e cibo€1 – €3€0.50 – €1.50
Salute e benessere€2 – €5€1 – €3
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Quanto farsi pagare per Facebook ADS? ›

In caso di piccoli imprenditori e liberi professionisti si può partire da un investimento minimo di 100-150 euro al mese per arrivare anche a circa 500 euro al mese. Per quanto riguarda le aziende più grandi, si può anche stabilire un budget a partire dai 1.000 euro in su.

Come funzionano le sponsorizzate sui social? ›

Le sponsorizzate sui social media sono contenuti – video, immagini e testi – che vengono pubblicati su social media a fronte di un pagamento da parte delle aziende. I contenuti sponsorizzati hanno un'elevata visibilità, che varia a seconda del budget investito, e vengono mostrati a persone in target.

Quanto prende al mese un Social Media Manager? ›

Lo stipendio medio come Social Media Manager è di 45.124 € all'anno nella località selezionata (Italia). La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Social Media Manager, Italia, è di 14.403 €, con un'oscillazione da 13.755 € a 15.050 €.

Quanto chiede un social media manager all'ora? ›

Le aziende più lungimiranti forniscono questo servizio il cui costo si aggira grosso modo tra i 35€ e i 200€ l'ora.

Quanto si guadagna con ADS? ›

Quanto guadagna un Google Ads Specialist? - Quora. Per darti un'idea di quanto puoi guadagnare al crescere dell'esperienza: specialisti con un'esperienza di 1-4 anni percepiscono in media uno stipendio da 1.400 € al mese, mentre un manager con oltre 5 anni di esperienza anche 2.000 € al mese.

Quanto spendere per Google Ads? ›

Come si svolge il calcolo del CPC nell'asta in Reti di Ricerca:
Inserzionista:CPC MaxCPC Reale
A4€7/3 = 2,33€
B3€12/5 = 2,40€
C2€15/8 = 1,87€
D1€Minimo dell'asta

Quali tipi di campagna puoi creare con Google Ads? ›

Tipi di campagne per app

Se il tuo account è idoneo, potresti visualizzare tre sottotipi di campagne per app: Installazioni di app: concentrati sugli annunci per invogliare gli utenti a scaricare la tua app. Coinvolgimento in app: invoglia gli utenti esistenti a intraprendere azioni nella tua app.

Quanto costano 1000 stelle su Facebook? ›

Ogni stella ha un valore di $0,01 per chi le riceve, ma si acquistano ad un prezzo leggermente maggiore (Facebook trattiene tra il 5 ed il 30%). Quindi, se uno streamer ottiene 10.000 stelle durante una diretta, queste equivalgono a $100.

Quanto costa la gestione dei social? ›

I costi variano tra i 600 e i 1.500 euro al mese per la gestione di due social network, con una frequenza di pubblicazione media. Di solito circa 3-4 contenuti settimanali.

Cosa succede se non paghi Facebook ADS? ›

Quando il metodo di pagamento che usi per pubblicare le inserzioni su Facebook, Messenger, Instagram o Audience Network di Meta non funziona, le inserzioni verranno messe in pausa e il tuo account pubblicitario verrà disabilitato fino a quando non avrai saldato l'importo dovuto.

Qual è il momento migliore per pubblicare sui social? ›

Facebook: il momento migliore per pubblicare sul social di Mark Zuckerberg è tra le 13.00 e le 16.00, a settimana inoltrata o addirittura nel weekend. Una disamina più approfondita parla di sabato e domenica tra le 12.00 e le 13.00, di giovedì e venerdì tra le 13.00 e le 16.00 e di mercoledì alle 15.00.

Quando è meglio pubblicare sui social? ›

Gli esperti sono concordi però nel ritenere quello tra le 13.00 e le 16.00 (indipendentemente dal giorno) l'orario migliore per pubblicare su questa piattaforma. Tuttavia, ci sono altri aspetti importanti da tenere in considerazione, come la tipologia della propria attività e il proprio target di riferimento.

Come si fa una sponsorizzata sui social? ›

Una volta sulla pagina Facebook (Meta), avrai diversi modi per creare il tuo annuncio sponsorizzato: puoi scrivere un post e cliccare sul pulsante blu sotto di esso denominato Metti in evidenza il post, mettere in evidenza un post già pubblicato oppure agire dalla voce Crea inserzioni che trovi in evidenza.

Quanto costa una campagna su Instagram? ›

Per darti un'idea generale di quanto costa pubblicizzare un post su Instagram puoi considerare circa 0,90€ il costo per click, se l'utente è nuovo anche più di 1€. Mentre, circa 6€ il costo medio per mille impressioni.

Quanto investire in una campagna Instagram? ›

La cosa migliore sarebbe investire almeno 5-10 euro al giorno e utilizzare il budget per diversi target: puoi individuare gli utenti per interessi, caratteristiche socio-demografiche, rivolgerti a un pubblico simile a quello che già ti segue e fare retargeting sugli utenti che hanno già interagito in qualche modo con ...

Quanto costano le campagne su Linkedin? ›

Come base di partenza una campagna non può partire con meno di 10€ al giorno. Personalmente consiglio di partire con una cifra minima che va dai 25€ al giorno (dai 750€ in sù al mese), utile per fare nuovi test e raccogliere dati velocemente per poi scalare.

Quanto si fa pagare un Content Creator? ›

Quanto si fa pagare un content creator. evento)? Le risposte sono state molto diverse: da 90 euro fino a 1400 euro. Cambiava il pubblico, l'expertise, la professionalità.

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Author: Maia Crooks Jr

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